Tecnologia Elettrificata Fiat 500 E

Codice corso: PPFR053

Codice Corso PPFR053

  • Durata Corso: 8 ore
  • A chi è rivolto: A tutti i professionisti già attivi nel settore autoriparativo che vogliono approfondire il funzionamento e le procedure di manutenzione della Fiat 500 E.
  • Argomenti: Durante il corso verranno trattati tutti gli aspetti tecnici legati all’alta tensione, allo stato di carica e alla gestione termica (riscaldamento e raffreddamento) della batteria.

Obiettivi

Il presente corso è stato pensato per fornire agli autoriparatori le conoscenze necessarie per effettuare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulla nuova Fiat 500 E, sulla quale è presente, oltre al normale impianto elettrico 12V, un impianto ad Alta Tensione (350V–400V), atto a garantire la propulsione e l’alimentazione di alcuni componenti specifici.

Descrizione

La 500 E  è la prima vettura del gruppo FCA completamente elettrica: la trazione della vettura è stata realizzata mediante l’utilizzo di un motore elettrico alimentato da una batteria ricaricabile. Durante le ore di formazione verranno analizzate nel dettaglio tutte le più importanti componenti e funzionalità della piattaforma elettrica di questo veicolo.

Requisiti del corso

Il corso si rivolge a tutti quei professionisti già attivi nel settore autoriparativo che vogliono approfondire le procedure di manutenzione e i meccanismi della Fiat 500 E. Sulla vettura è presente un impianto ad Alta Tensione (350V–400V): per intervenire su di esso occorre essere a conoscenza dei rischi nei quali si può incorrere, pertanto è richiesto propedeuticamente l’aver partecipato al corso PES/PAV.

Argomenti della formazione

Durante il corso verranno trattati tutti gli aspetti tecnici legati all’alta tensione, allo stato di carica e alla gestione termica (riscaldamento e raffreddamento) della batteria. Verranno inoltre fornite linee guida integrate alla parte pratica, come il controllo e la verifica dei fusibili di alimentazione, riscaldamento e raffreddamento del sistema elettrificato della 500 E.

  • Generalità (caratteristiche e dati tecnici della vettura).
  • Alta Tensione (Architettura elettrica / localizzazione componenti).
  • Presa di Ricarica (alloggiamento presa / logiche di ricarica / cavo di ricarica schuko).
  • Motore Elettrico (componenti / gruppo riduttore / sistema PLS blocco /sblocco trasmissione).

 

  • Circuito di Sicurezza HVIL (High Vooltage Interlock Loop).
  • Impianto Gestione Termica (generalità / gestione impianto / componenti).
  • Messa in Sicurezza Elettrica (HVIL / HVTSP).

Sono interessato a partecipare - Richiesta Informazioni

Share this: